Consulenza e Studi di fattibilità
Consulenza – Lo studio si avvale dell’esperienza acquisita in più di vent’anni di lavoro al fine di assistere le aziende e le istituzioni a risolvere specifiche problematiche legate alla gestione del museo, la comunicazione dei contenuti delle collezioni e la relazione con il pubblico. La consulenza può consistere anche in valutazioni di natura tecnica ed economica legate a necessità di vario tipo.
Studi di fattibilità – La realizzazione di un nuovo museo è un’attività lunga e complessa che parte a monte della progettazione. Spesso aziende e istituzioni in mancanza di un documento programmatico che individui con chiarezza costi, competenze, tempistica e fasi di lavoro, rischiano di trovarsi in difficoltà e dover affrontare imprevisti con conseguenti aggravi di costi.
Lo studio di fattibilità consiste in una sorta di progetto preliminare (progetto di idee o progetto di massima) mirato a fare una analisi e una valutazione di natura tecnica ed economica di un futuro allestimento. Prevede la definizione di un progetto schematico (planimetria con individuazione del percorso espositivo e rappresentazione dei principali temi) un preventivo di massima e un cronoprogramma delle fasi di lavoro (dal concept alla realizzazione).
Lo studio confronta anche la compatibilità tra il progetto scientifico e il progetto museografico. Può comprendere anche una verifica della conformità architettonica e impiantistica degli spazi che dovranno ospitare l’allestimento.
In particolare è rivolto a:
– musei che hanno bisogno di definire un’idea e/o un budget per apportare modifiche o innovazione agli spazi espositivi.
– aziende che intendono realizzare il proprio museo e necessitano di uno strumento di programmazione.
– istituzioni che devono definire e pubblicare bandi di progettazione (allestimento di mostre e musei).